English version




Taddeo Scalici di professione cantante e chitarrista ha iniziato la sua attività professionale all'eta di 14 anni in Sicilia, cantando in lungo e largo per l'isola e facendo spettacoli e feste di piazza con grandi artisti di nome ed anche matrimoni e serate danzanti.

La sua esperienza più vera la fece quando iniziò a cantare in tutta Europa e fermandoci dopo un anno a Roma, dove intraprese nel 1969 la carriera discografica,con l'etichetta BEAT Records, COOP-FONOROMA, CGD ecc..Infatti i primi successi li raggiunse con il suo gruppo musicale: I MESCALEROS.

Allora facevano oltre alla musica italiana e canzoni originali della sua composizione anche canzoni latine sue e di Carlos Santana. Oltre ad avere partecipato a trasmissioni televisive della RAI, quali: Arrivano i Mostri, Odeon, chiamate Roma 3131 con Silvio Gigli, Cantagiro e Girofestival ed anche trasmisisoni televisive regionali che ci hanno portato ad essere richiesti in tutta Italia. Partecipano a due films: PECCATI IN FAMIGLIA con Michele Placido... e PASQUALINO CAMMARATA CAPITANO DI FREGATA con Carlo Giuffre' e Mario Carotenuto ecc...Hanno avuto richieste da impresari di accompagnare grandi artisti tra cui Don Backy, Aura D'Angelo, Julio Iglesiaa ecc... e hanno partecipato a grandi shows organizzati dalla RAI in Anzio con quasi tutti gli artisti italiani. Dopo un po' di crisi psicologica, si mise da solo con il suo nome TADDEO ed incominciò a registrare nuove canzoni di sua composizione,quali: MANUELITA, CHI AVANZA ASPETTA, L'AMORE DOPO CENA, DELITTO D'ONORE ecc.. circa 45 canzoni tutte di sua composizione musicale che si trovano le musiche presso la BEAT Records con musiche e voce.

Nel 1982 Taddeo andò in America e sin d'allora canta per i migliori Clubs d'America (USA) e nelle piu' grandi Manifestazioni italo-americane con canzoni Sue popolari ed infatti cantò per 10 anni a Walt Disney World in Orlando Florida e dopo di ciò andò a vivere in NAPLES, Florida. Cantò per i più grandi attori americani in Disney e per la Principessa DIANA e nel 1968 per la Principessa Grace KELLY RANIERI del Principato di MONACO e sono state grandi le sue soddisfazioni. Ha fatto piangere per l'emozione il grande attore BURT LANCASTER con una canzone italiana:ARRIVEDERCI ROMA e non ci vuole poi tanto a cantarla basta metterci il cuore.


Per ordinare uno o più CD basta inviare un’email a Taddeo all'indirizzo:
taddeos@peoplepc.com
Per far sentire la musica e leggere il testo clicca sul link:
Forza Napule
Testo di Luciano Somma
Cantata da Taddeo Scalici

Musica di Peter Ciani
'A pensione
Testo di Luciano Somma
Cantata da Taddeo Scalici
Musica di Taddeo Scalici